1. Wiki
  2. HubSpot
  3. CMS (Content Management System)

Cos’è il CMS in HubSpot e come può supportare il Digital Marketing?

Le funzionalità del CMS di HubSpot.

Il CMS di HubSpot comprende una serie di funzionalità dedicate alla produzione e pubblicazione di asset digitali tra cui:
Il CMS di HubSpot poggia su uno strumento chiamato ‘Design Tools’ che consente di modificare gli asset digitali, solitamente tramite l’utilizzo di HTML, CSS e JavaScript.
Si può scegliere, inoltre, di utilizzare per i vari asset dei template predefiniti o acquistarne di specifici nel marketplace di HubSpot oltre che, chiaramente, produrne di propri da zero.

Il supporto del CMS di HubSpot alla strategia di Digital Marketing

Il grande vantaggio è sicuramente quello di avere tutti gli asset coinvolti nella strategia digitale in una piattaforma unica in grado di tracciare le azioni degli utenti.
Sia per quanto riguarda il sito che il blog è possibile tracciare le visite e le varie azioni degli utenti andando poi a costruire tramite l’utilizzo dei workflow una serie di azioni di marketing per far avanzare gli utenti nel funnel.
Rimane fondamentale raccogliere i dati (in particolare l’email) così da contattare gli utenti in seguito alle loro azioni sui nostri asset.
Ad esempio, è possibile inviare una mail a un utente che ha visitato ‘x’ volte una pagina specifica.
Il CMS di HubSpot consente inoltre di utilizzare asset drag & drop che rendono molto semplice modificare le pagine anche per chi non ha competenze in ambito di codice. Questo consente di realizzare facilmente delle varianti e di testarle soprattutto per quanto riguarda le landing page.