Facebook Business Manager è una piattaforma che consente agli inserzionisti di attivare le campagne pubblicitarie, tenerne traccia e gestire le risorse come account pubblicitari o pagine web.
Indice
- Cos’è il Business Manager e a cosa serve?
- Come funziona il Business Manager?
- Come creare un Business Manager account?
Cos’è il Business Manager e a cosa serve?
Business Manager è un macro-contenitore con tutti gli strumenti necessari per fare business in modo avanzato con Facebook e Instagram.
Business Manager assomiglia infatti a una sorta di scatola cinese dove si possono assegnare gerarchie e livelli d’accesso. Si compone di due elementi chiave:
- persone/utenti;
- risorse (pagine, account, ecc.)
Al vertice del Business Manager aziendale ci sono gli amministratori che hanno accesso a tutte le risorse e possono assegnare ruoli ai dipendenti.
A chi serve il Business Manager?
Il Business Manager serve a chiunque voglia gestire campagne pubblicitarie e attività sui social in qualità di agenzia o consulente per conto terzi (clienti), o abbia un team di collaboratori a cui assegnare diversi progetti e risorse.
Come funziona il Business Manager?
Business Manager è il punto di riferimento per la gestione di tutta la tua attività di marketing e pubblicità su Facebook.
Tra le principali funzionalità troviamo:
- creazione di Account Pubblicitari;
- creazione di Campagne con obiettivi differenti;
- gestione e monitoraggio delle Campagne Pubblicitarie;
- creazione di Pubblici Personalizzati o contenenti Segmenti di Remarketing.
Come creare un Business Manager account?
Per creare e utilizzare un Business Manager account, devi avere un profilo reale iscritto a Facebook, meglio se attivo da molto tempo. Obbligatorietà che decadrà nel 2022 con l’introduzione dei tanto attesi Work accounts professionali (account aziendali) che permetteranno di usare la piattaforma senza un profilo personale.
Successivamente dovrai associare una pagina aziendale Facebook, altrimenti il sistema non ti permetterà di creare altre risorse (account pubblicitari, pixel ecc.)
Ogni profilo può creare al massimo 2 Business Manager di proprietà, ma può essere inserito come amministratore/dipendente anche in altri BM. In quel caso, però, la procedura corretta è farsi inserire come Partner.
Nota: per creare un nuovo Business Manager account consulta la pagina https://business.facebook.com
Importante: successivamente dovrai necessariamente accedere a Facebook, motivo per cui hai bisogno di un profilo iscritto a questo social.