Google Ads: cosa ci offre la piattaforma?

Google Ads come supporto alla tua attività commerciale, alla tua notorietà e all’incremento del traffico sul tuo sito web.

Indice


Google Ads: cos’è?

Google Ads è un software di Google che ti permette di creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi che offri.

Se vuoi raggiungere nuovi clienti online, la pubblicità con Google Ads potrebbe essere la soluzione ideale.
Quando fai pubblicità con Google Ads, investi nella tua attività. Accertati di capire il suo funzionamento e il modo in cui questo investimento può aiutarti a far crescere la tua attività nei limiti del budget disponibile.

Quali servizi offre Google Ads?

Google Ads permette la promozione del proprio prodotto o servizio sulla pagina dei risultati di ricerca (la SERP) una volta che gli utenti hanno digitato sul motore di ricerca un termine specifico. La peculiarità di questo servizio sta nel fatto che non ci si posizionerà tra i risultati organici, ma si posizioneranno gli annunci in risalto. In altre parole, un sito web che sfrutta Google Ads andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici. È una semplice piattaforma che produce annunci pubblicitari e li colloca negli spazi pensati appositamente da Google.

Avere un sito web che utilizza correttamente questa piattaforma advertising è quindi fondamentale per rimanere competitivi in un mercato molto affollato. Soprattutto per le aziende di servizi e di eCommerce.

Quindi in altri termini ti consente di mostrare con facilità ciò che rende unica la tua attività per aiutarti a raggiungere i clienti che cercano i prodotti e i servizi che offri. Ti basterà perciò seguire questi semplici passaggi.

  1. Scegli il tuo obiettivo: gli annunci vengono personalizzati in base ai risultati che vuoi ottenere.
  2. Scegli dove pubblicare i tuoi annunci: puoi espanderti a livello globale o continuare ad agire a livello locale. Sei tu a scegliere dove pubblicare i tuoi annunci e la piattaforma si occuperà solo di mostrarli alle persone giuste.
  3. Crea il tuo messaggio: puoi mettere in evidenza gli aspetti più importanti della tua attività con delle frasi brevi in modo da attirare l’attenzione dei clienti. Inoltre, puoi anche creare annunci banner accattivanti con l’aggiunta di immagini.
  4. Imposta un limite per il tuo budget: la piattaforma non ti farà mai pagare più del limite mensile che hai impostato. Potrai anche modificare il servizio o metterlo in pausa in qualsiasi momento. Google Ads permette anche di visualizzare dei risultati stimati per il tuo budget.
  5. Incomincia a mostrare i tuoi annunci: questi vengono mostrati quando gli utenti cercano prodotti o servizi simili ai tuoi. I tuoi annunci possono apparire in Ricerca Google e anche nella nostra rete di siti partner. Pagherai solo per i risultati ottenuti, ad esempio quando un utente clicca sul tuo annuncio.


Google Ads: creazione di una campagna pubblicitaria

Una campagna consente di promuovere i tuoi prodotti o servizi sulla vasta rete di Google, tra cui risultati di ricerca, siti web, video, app per dispositivi mobili, mappe, schede Shopping e molto altro ancora.

Il tipo di campagna determina le posizioni online in cui i clienti troveranno i tuoi annunci.

Ogni tipo di campagna ha una configurazione e un insieme di best practice diversi.

  1. Accedi al tuo account Google Ads.

  2. Seleziona un tipo di campagna. Se hai selezionato un obiettivo, saranno disponibili le opzioni relative ai tipi di campagna più adatti per raggiungerlo.

  3. Se per il tipo di campagna sono disponibili sottotipi, scegline uno.

  4. Fai clic su Continua.

  5. Viene visualizzata una nuova pagina in cui puoi selezionare le impostazioni, impostare i gruppi di annunci e creare i tuoi annunci.

Nota: per completare la configurazione della campagna, consulta questa pagina.

 
Creazione di una campagna pubblicitaria con Google Ads
 

Tipologia di Campagne

La piattaforma di Google Ads inizia con il settaggio di un obiettivo e una campagna. Puoi scegliere un tipo di campagna in base agli obiettivi di marketing, alla strategia di brand e al tempo che puoi investire.

Di seguito, ti aiutiamo a scegliere il tipo di campagna più adatto alle tue esigenze pubblicitarie.

  • Campagne sulla rete di ricerca: le campagne sulla rete di ricerca sono annunci di testo nella SERP di Google che ti consentono di raggiungere gli utenti mentre cercano i prodotti e/o servizi che offri. È un ottimo modo per incrementare le vendite, i lead o il traffico verso il tuo sito web, poiché puoi mostrare i tuoi annunci alle persone che stanno cercando attivamente i tuoi prodotti e servizi.
  • Campagne display: ti consentono di raggiungere un segmento di pubblico pertinente con annunci visivamente accattivanti mentre naviga su milioni di siti web, app e proprietà di Google (come YouTube) e di soddisfare i tuoi obiettivi di marketing. Le campagne display sono un ottimo strumento per espandere la tua copertura e rimanere top of mind con il pubblico, non solo con la Ricerca Google.
  • Campagne Video: le campagne video ti consentono di pubblicare annunci video su YouTube e altri siti web. Alcuni tipi di campagne video possono aiutarti ad aumentare la notorietà generale del tuo brand, altri a incrementare le conversioni o convincere le persone a fare acquisti sul tuo sito web.
  • Campagne Shopping: sono schede di prodotto ideali per i rivenditori che vogliano vendere il tuo inventario dei prodotti. Gli annunci Shopping vengono visualizzati nei risultati di ricerca e nella scheda Google Shopping. I proprietari di negozi possono utilizzare anche gli annunci di prodotti disponibili localmente per promuovere i prodotti disponibili presso le loro sedi fisiche.
  • Campagne per App: ti aiutano a trovare nuovi utenti per le app e ad aumentare le vendite nella tua app. Questo tipo di campagna utilizza le informazioni della tua app per ottimizzare automaticamente gli annunci sulla rete di ricerca, Google Play, YouTube, Discover e su oltre 3 milioni di siti e app.
  • Campagne locali: ti aiutano a promuovere le sedi su più canali oltre che a far conoscere agli utenti i tuoi negozi fisici e le tue sedi. I tuoi annunci verranno ottimizzati automaticamente per essere pubblicati sulla rete di ricerca, sulla Rete Display, su Google Maps e su YouTube.
  • Campagne intelligenti: le campagne intelligenti sono il modo più semplice per automatizzare le tue campagne e riattivare la pubblicazione degli annunci. Puoi inserire le informazioni sulla tua attività, creare qualche annuncio e Google troverà il targeting migliore per aiutarti a trarre il massimo dal tuo investimento e farti risparmiare tempo.
  • Campagne Performance Max: sono un nuovo tipo di campagna basato sugli obiettivi che consente agli inserzionisti orientati ai risultati di accedere a tutto l'inventario Google Ads da una singola campagna. Performance Max ti aiuta a migliorare il rendimento in base agli obiettivi di conversione specificati, incrementando il numero di conversioni e il valore tramite l’ottimizzazione del rendimento in tempo reale e sui vari canali con Smart Bidding.

Nota: per ulteriori informazioni consulta la pagina Scegliere il tipo di campagna più adatto.


Consultazione della reportistica di base

 

Reportistica di base su Google Ads
 

Google Ads è organizzato in tre livelli: account, campagne e gruppi di annunci. Se acquisisci familiarità con i diversi livelli dell’account Google Ads, potrai trovare facilmente i dati esatti sul rendimento che stai cercando.

Tenendo presente i tre livelli, puoi personalizzare la visualizzazione dei dati sul rendimento con il grado di specificità o di genericità desiderato. Per aiutarti nella navigazione, il riquadro laterale dell’account Google Ads inizia con il livello più generico (‘Tutte le campagne’ nel Menù Pagina) e circoscrive la visualizzazione a mano a mano che si procede verso il basso. Quando fai clic su una campagna, vengono visualizzati i gruppi di annunci che contiene. Quando fai clic su un gruppo di annunci vengono visualizzate le keyword che contiene.

In generale si possono vedere:

  • Dati della campagna: ogni singola campagna dispone di un proprio budget e di impostazioni che determinano dove verranno pubblicati gli annunci. Inoltre, è costituita da una serie di gruppi di annunci. Tutte le campagne sono elencate nel riquadro laterale dell’account Google Ads e vengono visualizzate anche facendo clic sulla scheda Campagne, al centro dello schermo.

  • Dati del gruppo di annunci: il gruppo di annunci contiene un insieme di annunci simili, nonché parole e frasi chiamate parole chiave con cui intendi attivare la pubblicazione degli annunci. Quando fai clic su una campagna, Google Ads mostra una visualizzazione del rendimento della campagna suddiviso in base ai suoi singoli gruppi di annunci. Per visualizzare i dati dei gruppi di annunci, puoi anche fare clic sulla scheda Gruppi di annunci al centro della schermata.

Una volta che hai familiarizzato con la struttura dell’account Google Ads, puoi visualizzare e personalizzare i dati della tabella delle statistiche e scaricare i rapporti per monitorare il rendimento delle campagne, di una specifica campagna, dei gruppi di annunci, degli annunci e delle parole chiave.

Nota: per ulteriori informazioni, consulta la pagina Mappa di riferimento rapido.