Google Analytics 4: esistono altri tool alternativi?

Vediamo insieme il concetto alla base della scelta del tool per la propria Web Analysis

I tool presenti nel mondo digital dai competitor sono davvero tanti e tante sono anche le alternative a pagamento che offrono diversi vantaggi.

Ma è giusto sottolineare che non è importante lo strumento che si va a utilizzare quanto l'utilizzo che se ne fa. Essere compliant alla normativa del GDPR dipende esclusivamente da come viene utilizzato il tool.

Affidarsi a esperti nel settore Digital Analytics, informarsi sulle novità normative e su tutte le nuove funzionalità è la tattica giusta!

Necessario è avere un professionista che vi guidi a utilizzare nel modo corretto lo strumento, impostandolo e configurandolo nel miglior modo possibile.

Due delle possibili alternative allo strumento GA4

  1. Matomo: una piattaforma open-source per la web analysis installabile sul proprio server. Sul sito web, viene descritto come una “Alternativa di Google Analytics che protegge i tuoi dati e la privacy dei tuoi clienti”.

    Matomo è in grado di offrire strumenti di monitoraggio simili e diversi attraverso un software sufficientemente maturo al grande salto e permette analisi web per misurare l’audience di un sito web in tempo reale. È in grado di creare report dettagliati includendo parametri come ad esempio il browser, la durata della sessione, le pagine visitate, le sorgenti di traffico, le parole chiave, ecc.

    È un software open-source e in quanto tale consente modifiche al codice sorgente, che è a disposizione di tutti. Con Matomo tutto rimane in un database gestito da te, sia con la soluzione di self-hosting, sia con la soluzione in Cloud (i server sono in Germania).

    Essere GDPR compliant attraverso questo strumento non ha costi extra se ospiti i dati sul tuo server, altrimenti si paga in base al traffico. Il servizio è comunque sempre gratuito entro i 50.000 accessi al mese.

  2. MPulse: mPulse consente il monitoraggio e l'analisi delle performance in tempo reale dei siti web e delle applicazioni online, per aiutare a migliorare le experience digitali complessive degli utenti finali. Grafici e rapporti visivi, che mostrano le performance in tempo reale dei vostri siti web, sono disponibili nel dashboard di mPulse in pochi minuti. Anche le performance cronologiche dei dati raccolti più di 24 ore prima saranno visualizzate non appena saranno disponibili.