I 6 pilastri dell’ottimizzazione SEO che ogni strategia di posizionamento deve avere

In questo articolo discuteremo i pilastri fondamentali per impostare una strategia SEO davvero efficace, utile a migliorare il posizionamento di un sito su Google e attirare più traffico organico.

Indice

Presta attenzione al codice

Il primo punto da affrontare per impostare una strategia SEO che funzioni è assicurarsi che il codice del sito sia “a prova di bomba”. Ad esempio, bisogna accertarsi che il sito sia concepito per essere fruito da mobile e che abbia delle performance di velocità eccellenti (oltre a un sacco di altri check).  
Ecco perché solitamente si comincia con un Audit SEO tecnico, che permette di mettere in luce e quindi risolvere tutti quei problemi di natura tecnica che possono ostacolare la corretta indicizzazione e il posizionamento del sito su Google.
Il SEO e lo staff tecnico di sviluppo lavoreranno quindi insieme per risolvere tutti i punti critici emersi in fase di Audit.

Impostare una strategia SEO senza accertarsi che il sito sia sostanzialmente sano dal punto di vista strutturale è come costruire un castello sulla sabbia.

Fai una ricerca keyword approfondita

Fare ricerca keyword è un po’ come fare ricerca di mercato: ci restituisce tante informazioni sugli argomenti per i quali ci vogliamo posizionare.
Informazioni che arrivano dalle ricerche che migliaia di utenti reali fanno ogni giorno su Google per trovare informazioni e servizi.
Sapere quali sono le ricerche prevalenti relative ai nostri topic, a quali argomenti sono correlate, quanto “pesano” in termini ricerche mensili, ci fornisce insights importantissimi per:
  • creare una struttura del nostro sito che risponda effettivamente alle ricerche degli utenti;
  • creare contenuti che rispondano in modo efficace alle domande del nostro pubblico, in modo da qualificarci da esperti del settore e costruire la nostra credibilità online;
  • creare nuovi servizi o prodotti: perché non usare questo prezioso materiale per dare al tuo pubblico quello che realmente vuole?

Crea contenuti unici

Sfrutta tutte le informazioni che le ricerche keyword ti offrono per creare i tuoi contenuti – ma non fermarti a questo. Non dimenticare che queste informazioni sono a disposizione di chiunque abbia la competenza e la volontà di leggerle: quindi potenzialmente anche dei tuoi competitor.
I tuoi contenuti devono contenere quel “qualcosa in più” che proviene dalla competenza nella materia, dalla conoscenza del tuo pubblico, dalla tua esperienza (o da quella del cliente) che è unica e inimitabile.
La SEO ti offre tutti gli strumenti per farti guidare dai dati (data driven) nella produzione dei tuoi contenuti: con le radici ben piantate nei dati lascia che il tuo contenuto cresca rigoglioso nutrendosi della tua storia unica!
Ragiona in termini di storytelling, eventualmente affidandoti a un Copy navigato e possibilmente esperto del settore.
Cura la qualità, anche nelle piccole cose: non lasciarti sfuggire imprecisioni, errori, refusi…
Non dimenticare che il diavolo sta nei dettagli!

Non trascurare la SEO on site

Sfrutta al meglio tutti quegli accorgimenti che sono fondamentali perché il tuo contenuto abbia il successo che merita.
Sono poche cose, facili da imparare e da trasmettere a chi lavora con te:
  • URL SEO friendly: no spazi, no accenti, no maiuscole, no caratteri speciali;
  • title: si vede nella barra del browser, compare nella pagina dei risultati di Google come titolo cliccabile che porta al tuo sito. Deve essere significativo, contenere il succo del tuo contenuto e non eccessivamente lungo (se no risulterà sempre tagliato);
  • meta description: insieme al title, rappresenta la tua chance per farti scegliere tra tanti competitor e ottenere una visita al tuo sito. Deve essere compilata e riassumere il succo del discorso, possibilmente con un invito all’azione;
  • immagini leggere e ottimizzate, con nome file significativo, formato ottimizzato per il web e testo alternativo compilato con una breve descrizione dell’immagine e del suo significato in quel contesto (insomma, ficcaci una variante della tua keyword);
  • usa intestazioni H1 e H2 e articola il tuo contenuto in modo che segua un filo logico, che sia ben strutturato e facile da leggere.

Metti da parte budget per la Link Building

I link verso il tuo sito da parte di siti esterni sono importantissimi perché sono il segnale che Google interpreta per decidere la qualità di un dominio rispetto ad un altro. Devi prevedere una strategia per acquisire questo tipo di link verso il tuo sito per valorizzare al massimo il tuo sforzo sul fronte organico.
Le strategie sono molte e differenti: affidarsi ad una agenzia specializzata, sviluppare autonomamente attività di digital PR, scrivere guest post...
Se il brand è molto noto e il sito è online da tempo, una certa quantità di link in ingresso arriverà in ogni caso e in modo indipendente dalla tua strategia.
Certo è che per brand poco noti e in certi settori di mercato, acquisire link in modo spontaneo è davvero molto difficile, perciò quasi sempre bisogna attrezzarsi e prevedere un budget per questo tipo di attività.

Monitora e analizza i dati

Monitorare le azioni che stiamo facendo, le ricerche per cui vogliamo comparire, è fondamentale per capire se le azioni che stiamo facendo sono efficaci e vanno nella giusta direzione.
Purtroppo (o per fortuna?) la SEO non è una scienza esatta e spesso l’efficacia di certe azioni si può valutare solo a posteriori. Solo analizzando i dati con Google Search Console, Analytics, HubSpot e le piattaforme SEO con cui abbiamo più dimestichezza possiamo davvero capirne di più sul nostro progetto e sul nostro target.
Visto che non siamo con ogni probabilità gli unici nel nostro settore, l’analisi non deve trascurare quello che stanno facendo i nostri competitor. Che siano i competitor di business con cui ci confrontiamo ogni giorno oppure competitor di SERP che stanno sopra di noi solo per una determinata ricerca, l’importante è capire come poter fare meglio sfruttando l’esempio di chi “ce l’ha fatta”.
Questi sono i 6 pilastri su cui si fonda ogni strategia di posizionamento SEO che ti permetterà di ottenere più visibilità e di entrare in contatto con persone interessate al tuo prodotto o servizio.
Se non tralasci nessuno di questi punti e lavori con pazienza e costanza, senza scoraggiarti se non raggiungi subito la vetta, i risultati arriveranno!