Quando viene richiesta una Data Analysis e in quali casi trova applicazione?

Solo ciò che è misurabile è migliorabile. Vediamo perché l’analisi dei dati è un aspetto imprescindibile nelle strategie di Digital Marketing.

Oggi non possono fare a meno della Data Analysis neanche le piccole imprese, le società di vendita al dettaglio, e trova applicazione anche in settori quali la medicina e lo sport.

L’analisi dei dati gioca un ruolo cruciale nell’ambito dei progetti di Digital Marketing proprio perché consente alle aziende e alle organizzazioni di acquisire informazioni utili per prendere decisioni strategiche per il proprio business.

Quando viene richiesta un’analisi dei dati?

Una Data Analysis può essere richiesta in fase iniziale del progetto, ed è il caso delle ricerche di mercato, dell’assessment relativo al posizionamento del proprio brand e quello dei competitor, o durante l’esecuzione di un progetto, per monitorarne l’andamento, verificare il raggiungimento degli obiettivi di medio e lungo periodo. Utile a tal proposito la creazione di una reportistica di valore, come l’utilizzo di dashboard o la presentazione di SAL (Stato Avanzamento Lavori) trimestrali al cliente.

Anche quando un progetto si è concluso è utile tirare le somme dell’effort speso e dei risultati raggiunti tramite l’analisi dei dati.

Quindi la Data Analysis è sempre utile e irrinunciabile per prendere decisioni di business di successo, oggi prevalentemente basate sui dati.

Che si tratti di una piccola, media o grande azienda, di una start-up o di un’associazione no profit, l’analisi dei dati è la base di partenza e arrivo per qualsiasi progetto digitale perché consente di capire dove siamo oggi, dove vogliamo arrivare, come lo stiamo facendo, cosa possiamo migliorare, cosa invece non ha funzionato. E questo vale a prescindere dal settore in cui si opera.