Chi è il rivenditore? Vediamo come funziona il modello di rivendita.
Il rivenditore solitamente è una società che acquista beni o servizi per la rivendita piuttosto che per il consumo ed è considerato tale in quanto si rivolge direttamente ai consumatori finali ai quali appunto rivende beni precedentemente acquistati da un grossista.
Ovviamente è indispensabile avere le idee chiare sui prodotti da vendere. Ne consegue un’attenta analisi del mercato di riferimento e della concorrenza (pensiamo al commercio di abbigliamento) così come degli eventuali rischi.
Ma vediamo passo passo in cosa consiste un modello di rivendita:
1. Comprare all’ingrosso
Il primo passo per la rivendita di prodotti online inizia con la scelta del grossista dal quale acquistare un certo stock di merce a un prezzo più conveniente di quello che si avrebbe rispetto all’acquisto del pezzo singolo in modo da garantire un margine di profitto con la rivendita. Esistono tuttavia dei pro e dei contro legati all’acquisto all’ingrosso.
- PRO: comprare prodotti all’ingrosso conviene nel caso di un rapido avviamento dell’attività commerciale o nel caso di vendita di prodotti assortiti. L’acquisto all’ingrosso in tal senso si rivela un’ottima opportunità data la gran varietà di prodotti disponibili.
- CONTRO: i rischi legati all’acquisto all’ingrosso sono da un lato, comprare la merce senza alcuna garanzia di poterla vendere, dall’altro, riuscire a differenziarsi dagli altri dettaglianti che vendono gli stessi prodotti.
Secondo Shopify questi 5 sono i migliori siti di vendita all’ingrosso:
2. Dove vendere
eBay e Amazon sono i principali marketplace per la rivendita di prodotti, famosi per la loro semplicità di gestione, i quali consentono anche una visibilità immediata.
Oltre a questi, esistono anche altri canali di vendita come Shopify, WooCommerce e BigCommerce.
3. Il dropshipping
È possibile anche vendere prodotti online senza possederli fisicamente. Questo modello di business è chiamato dropshipping.
In pratica, quando vengono acquistati dei prodotti sul negozio di un commerciante che vende in dropshipping, l’ordine viene inoltrato e gestito direttamente dal fornitore che si occupa dello stoccaggio, della spedizione e della consegna del prodotto per conto del commerciante stesso.
Nota: fonte Shopify - ”Cos'è e come funziona il dropshipping in Italia? Tutto ciò che ti serve per iniziare”.
Suggerimento: se sei alle prime armi con un e-commerce, ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Come avviare la tua attività di e-commerce da zero?”