User Experience Design: cos’è e a cosa serve?

La disciplina che studia come rendere a misura d’uomo l’utilizzo di un prodotto o servizio.

Cos’è la UX?

Con User Experience (UX) si intende la disciplina che lavora sull’esperienza dell’utente, mettendo al centro del processo progettuale l’utilizzatore del prodotto o servizio, sia esso digitale o analogico. In sostanza, non si progetta ciò che piace al designer, ma quello che soddisfa l’utente. E lo si fa migliorando usabilità, accessibilità e piacere nell’utilizzo di un prodotto.

Da non confondere con User Interface (UI), che è il design dell’interfaccia ovvero il layout grafico per esempio di un’applicazione. Comprende tutti i pulsanti su cui gli utenti cliccano, il testo che viene inserito, le immagini, i cursori, i campi di immissione del testo e altri elementi con cui l’utente interagisce.

Origini e principi

Le origini storiche risalgono alla Grecia antica, e alla nascita dell’ergonomia, la scienza che studia le interazione tra individui e sistemi.

A metà degli anni '70, Apple diventa pioniera della Usability applicata al digitale, grazie all’utilizzo dello HCI (Human Computer Interaction) nei loro primi computer.

Ad oggi, troviamo 5 principi alla base di questa disciplina:

  • Usabilità;
  • Utilità;
  • Integrità Funzionale;
  • Visual Design;
  • Persuasività.

Nota: l’usabilità è definita come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti. ISO (International Organization for Standardization – Organizzazione internazionale per la normazione).

Perché è importante?

La UX sta prendendo sempre più piede all’interno delle aziende, nelle quali lo sviluppo di un qualsiasi prodotto non può prescindere dallo studio delle interazioni dell’utente con quel prodotto, il cui obiettivo è favorire maggiori conversioni, fidelity e  soddisfazione dei clienti.

Lo scopo principale della User Experience è raggiungere un livello di usabilità tale da poter semplificare l’esperienza dell’utente, riducendone la complessità e prevedendo quelli che sono i suoi comportamenti.

Ciò avviene anche in base ai dati demografici degli utenti in questione (ad esempio un pubblico maturo avrà caratteristiche e necessità diverse da un pubblico giovane).

Le migliorie dell’esperienza passano attraverso il corretto uso dei colori, delle grandezze delle icone, del posizionamento dei touchpoint all’interno del sito ecc.

La UX si applica a tutti i campi del design, che sia industriale o digital. Qualunque sia il campo di applicazione, bisogna tenere a mente che il comportamento umano influenzerà l’esperienza dell’utente con il prodotto, un’esperienza che dovrà essere facilitata grazie all’implementazione della User Experience.