Una strategia di advertising online è struttura da un Advertising Manager per cercare di raggiungere determinati obiettivi di online marketing a breve, medio o lungo termine.
Indice
- Chi è un Advertising Manager?
- Quali sono i fini della pubblicità online?
- Quali sono i principali formati di advertising online?
Chi è un Advertising Manager?
Nota: per ulteriori informazioni, puoi consultare questa pagina.
Cosa vuol dire fare advertising?
Nota: per ulteriori informazioni, puoi consultare questa pagina.
Quali sono i fini della pubblicità online?
Per ottenere un vantaggio rispetto ai competitor online, ci sono in genere cinque obiettivi pubblicitari principali che devono essere raggiunti:
- Aumenta la brand awareness: l’advertising online permette di aumentare la brand awareness e l'azienda e aumentarne la visibilità.
- Crescita della reputazione online: l’advertising online rafforza la propria immagine di marca e accresce attivamente la consapevolezza dei consumatori sui prodotti e sui valori dell’azienda.
- Maggiore intenzione di acquisto: anche indirettamente, la pubblicità può aiutare ad aumentare i potenziali clienti interessati all'acquisto di un prodotto o servizio.
- Maggiore coinvolgimento con il pubblico target: ADV avvicina il pubblico al proprio modello di business.
- Risposte specifiche ai bisogni latenti: gli annunci forniscono soluzioni ai bisogni dei consumatori e saranno sempre presenti.
Quali sono i principali formati dell’Internet Advertising?
- I primi magazine online sono nati con un unico modello di business: l’advertising. E il modello di pubblicità più immediato a cui ci si è riferiti a metà anni 90 è stato ovviamente quello dei magazine cartacei, di cui le versioni online erano la naturale estensione, prolungamento, copia. Così nacquero i banner, prima forma di Digital Advertising, ovvero immagini pubblicitarie contenti slogan, messaggi, più recentemente chiare call-to-action.
- Il Video Advertising è una tipologia di display advertising che segna i più elevati margini di crescita. Si divide essenzialmente in due categorie: in-stream video advertising, out-stream video advertising.
La prima tipologia, in-stream video advertising, comprende i video pubblicitari visualizzati prima, durante e dopo un contenuto video editoriale che l’utente vuole visualizzare.
Ne sono un classico esempio i video pubblicitari su YouTube piazzati prima, durante e dopo la visione del video cercato. Sono l’equivalente dei messaggi pubblicitari che inframezzano o interrompono le trasmissioni televisive sulle reti commerciali.
- Il Social Media Advertising, funziona esattamente nella stessa maniera. Si tratta di messaggi pubblicitari di tipo display, che sono mostrati nei feed (aggiornamenti sulle bacheche) degli utenti dei social network.
- Se il display advertising di base interrompe l’esperienza utente con il proprio messaggio, che, per quanto ottimizzato e targettizzato rispetto alla tipologia di utente, arriva comunque a interrompere l’attività che questi stava compiendo, completamento opposto è il meccanismo del Search Advertising.
In questo caso, l’inserzionista incontra l’utente quando questi sta effettuando una ricerca, tipicamente su Google. Come è noto, quando si effettua una qualsiasi ricerca su Google utilizzando parole chiave, si ottengono 2 tipi di risultati: organici e a pagamento.
- L’altra tipologia riguarda gli annunci per l’eCommerce: fanno parte di questa categoria tutti gli annunci e i contenuti sponsorizzati all’interno di piattaforme di eCommerce, motori di raccomandazione, aggregatori, marketplace. Si tratta dell’evoluzione digitale degli annunci sui giornali specializzati.
- L’Email Advertising sembra appartenere ormai a un’altra era, tuttavia, dopo alcuni anni di calo, negli ultimi anni mostra trend positivi di crescita. In sintesi, l’email advertising consiste nell’inviare messaggi pubblicitari a riceventi che hanno esplicitamente acconsentito a ricevere messaggi pubblicitari di terze parti.
Nota: per ulteriori informazioni su tutte le tipologie di annunci presenti online, puoi consultare questa pagina.
Cosa sono le campagne di advertising?
Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato.
- Avere chiaro a chi ci si rivolge: chi è il nostro potenziale cliente?
- Scegliere se valorizzare i vantaggi o i benefici: i primi si riferiscono principalmente ai prodotti, i secondi riguardato il consumatore.
- Sfruttare il potere della semantica: le parole usate in una campagna advertising fanno la differenza e solo un annuncio ben scritto può generare i risultati attesi.
- Spingere il lettore a desiderare di conoscere la nostra risposta, quello che gli stiamo offrendo e raccontando.
- Non sottovalutare la frase d’attacco: un buon lead coinvolge fin da subito il lettore e avremo più possibilità che quest’ultima prosegua la nostra lettura.
- Mettere il lettore a conoscenza del problema e fornirgli una soluzione chiara: un buon testo ha una struttura classica e si impegna in una promessa sostenuta da delle prove.
Dopo aver chiarito tutti questi concetti in linea con il business da sponsorizzare online, l’inserzionista dovrà scegliere quale piattaforma advertising utilizzare, il budget da dedicare all’investimento online, il periodo di tempo, il timing da utilizzare per le campagne, il target degli utenti su cui concentrarsi.
Nota: per ulteriori informazioni, puoi consultare questa pagina.