Vediamo insieme cosa è importante sapere per pianificare una strategia di Inbound Marketing.
Come si sviluppa una strategia di Inbound marketing
Una strategia di Inbound Marketing è un processo per attrarre, coinvolgere e deliziare i clienti. HubSpot, l’azienda inventrice della metodologia, ha dichiarato:
“L’obiettivo di una strategia di Inbound Marketing non è la conversione ma la relazione.”
La ragione è che più ti mostrerai esperto e affidabile in un argomento, più diventerai un punto di riferimento nel tuo settore.
Il cuore è quindi creare contenuti di valore per attirare le persone verso la tua azienda e prodotto. Ma come farlo nel concreto?
Per sviluppare una strategia di Inbound Marketing, è necessario comprendere il funnel Inbound ovvero l’imbuto da cui vengono filtrati gli utenti da quando sono semplici conoscitori a quando diventano veri e propri clienti dell’azienda.
Le attività da considerare per sviluppare una strategia Inbound possono includere:
- utilizzare la SEO per sito web e blog;
- creare contenuti per il marketing;
- gestione dei social media;
- email marketing;
- monitoraggio dei dati.
Funnel Inbound
Il funnel inbound è il percorso che i potenziali clienti compiono per passare dall’essere ignari dell’azienda a diventare clienti.
Le fasi dell’imbuto inbound sono quattro:
-
Attrarre
La prima fase consiste nell’attirare i visitatori sul vostro sito web con contenuti interessanti. Questo può essere fatto attraverso la SEO, il blogging e i social media. -
Coinvolgere
Una volta che qualcuno atterra sul vostro sito web, è importante coinvolgerlo con contenuti pertinenti e mirati. Questo lo aiuterà a spostarsi più avanti nell’imbuto verso la conversione. -
Convertire
Una volta che è pronto per l’acquisto, è importante che il processo sia semplice e senza intoppi. -
Soddisfare
Infine, è importante deliziare il cliente in modo che continui a fare affari con voi e diventi sostenitore del vostro marchio.
Gli strumenti a tua disposizione
Gli strumenti che puoi utilizzare per realizzare una strategia di Inbound Marketing sono diversi e specifici in ogni fase.
Per la prima fase del funnel si può ricorrere a tre strumenti: SEO, social media e content marketing.
La SEO garantisce che il vostro sito web appaia tra i primi risultati quando i potenziali clienti cercano parole chiave relative alla vostra attività.
Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn vi danno l’opportunità di entrare in contatto con i potenziali clienti e di creare una relazione con loro. Infine, i contenuti dovranno attrarre il pubblico con argomenti interessanti per loro.
Nella seconda e terza fase dell’imbuto, è importante utilizzare strumenti che vi aiutino a coltivare i vostri contatti. Le landing page possono essere utilizzate per fornire maggiori informazioni sul vostro prodotto o servizio, mentre i pulsanti di invito all’azione possono incoraggiare i potenziali clienti a compiere il passo successivo nel processo di vendita. Anche il nurturing può essere utilizzato per mantenere i contatti impegnati e offre l’opportunità di costruire relazioni e fiducia.
Utilizzando questi strumenti, potrete assicurarvi che i clienti ricevano le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione sull’acquisto.