Andiamo a conoscere le differenze tra le due principali tipologie di fare marketing.
Indice:
- Outbound Marketing: cos’è il marketing tradizionale?
- Inbound Marketing: su cosa si basa questa metodologia?
- Quali sono le differenze sostanziali tra l’Outbound e l’Inbound Marketing?
“L'inbound marketing è una metodologia aziendale che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro. Mentre l'Outbound marketing interrompe il pubblico con contenuti che non sempre desiderano, l'Inbound marketing crea connessioni che i clienti stanno cercando e risolve i problemi che hanno già.” - HubSpot
Tutte le aziende hanno uno o più obiettivi di business; l'Inbound e l'Outbound Marketing sono due strategie molto diverse che le aziende possono utilizzare per raggiungere questi obiettivi.
É fondamentale che tu le conosca entrambe in maniera approfondita, al fine di individuare la strategia migliore per la tua azienda.
Outbound Marketing: cos’è il marketing tradizionale?
Nel marketing cosiddetto “Outbound” o anche: “in uscita”, viene svolta una comunicazione tradizionale, in cui le aziende tentano di raggiungere i potenziali clienti attraverso un approccio quasi “invasivo” e “fastidioso”.
I principali esempi di Outbound Marketing sono: chiamate a freddo, pubblicità in televisione, annunci pubblicitari alla radio ecc..
L’Outbound Marketing è infatti anche definito “Interruption Marketing”, in quanto viene svolto tramite azioni che interrompono le persone da ciò che stavano facendo, cercando di catturarne l’attenzione per convincerle a comprare quel prodotto o servizio.
É un tipo di pubblicità che punta esclusivamente su ciò che l’azienda ha da offrire senza considerare se effettivamente quella persona ha davvero necessità di quel prodotto o servizio.
In questa metodologia infatti, anziché aspettare che sia una persona a chiedere informazioni a un’azienda, è l’azienda stessa che cerca di contattarla in tutti i modi.
Inbound Marketing: su cosa si basa questa metodologia?
L'Inbound Marketing, si basa sull’attrarre i clienti attraverso contenuti di qualità e di valore per loro.
Il termine “Inbound Marketing” coniato per la prima volta nel 2005 da HubSpot, racchiude tutte le strategie di marketing volte ad accompagnare l’utente verso l’acquisto di un prodotto o servizio, intercettando il suo bisogno e proponendo una soluzione.
Le aziende che utilizzano le strategie di Inbound Marketing, hanno infatti l’obiettivo di farsi trovare dagli utenti nel momento esatto in cui essi stanno cercando la soluzione al loro problema, e aspettano il momento giusto per entrare in contatto con loro.
Quali sono le differenze sostanziali tra l’Outbound e l’Inbound Marketing?
- La strategia di Inbound Marketing pone al centro i bisogni e gli obiettivi delle persone e sulla base di quelli propone una soluzione di valore. L’Outbound si concentra sulla proposta del prodotto o servizio al maggior numero di persone possibili.
- Nell’Inbound Marketing la comunicazione viene svolta tenendo a mente il job to be done di ciascuno, personalizzando il messaggio in base al target di riferimento, l’Outbound prevede lo stesso messaggio per tutte le persone.
- Nell’Inbound, una persona manifesta un problema o un bisogno e trova la soluzione nel servizio offerto dall’azienda. Nell’Outbound invece è l’azienda che contatta la persona, senza conoscere il suo reale bisogno.
- Nell’Inbound Marketing le persone vengono contattate solo nel caso in cui hanno esplicitamente espresso il consenso, (ad esempio compilando un modulo su una pagina e accentando il trattamento dei dati); nell’Outbound le persone vengono contattate senza tenere conto del fatto che abbiano dato o meno il consenso.
- Le aziende che utilizzano la metodologia Inbound, si concentrano sulla creazione di una relazione duratura nel tempo con le persone (prospect, clienti, ex clienti..), l’Outbound Marketing invece non ha come obiettivo la relazione ma solamente la promozione.