Linee guida per la costruzione di una pagina UX-friendly

Creare una landing page performante osservando la User Experience: usabilità da telefono, velocità di caricamento e copy della pagina.

Landing page, siti web, pagine di prodotti... I lavori digitali prevedono la costruzione e l’utilizzo di molteplici di questi asset quotidianamente, e sono diventate una parte fondamentale del proprio lavoro.
Una buona landing page può sicuramente fare la differenza nell’esito nelle campagne di digital marketing e sul numero di contatti acquisiti.
Spesso infatti sono il principale punto di interazione con il cliente, nonché il biglietto da visita del proprio business. Per questo è così fondamentale assicurarsi che siano fatte a regola d’arte.

Come costruire una buona pagina web?

Per fare ciò bisogna guardare al concetto di usabilità della pagina web, meglio nota come User Experience.

Nata ormai 30 anni fa, questa disciplina si è evoluta descrivendo diversi principi che ci aiutano a ottimizzare la navigazione degli utenti. Vediamo come creare la landing page perfetta osservando tre parametri principali.

  1. Usabilità da telefono

    Negli ultimi anni la media di utenti che utilizzano Internet dal telefono ha drasticamente sorpassato quella che preferisce usufruire dei servizi digitali tramite computer. Il digital report del 2020 ci indica che il 99% degli italiani accede a Internet dal telefono. Per questo è più che mai fondamentale ottimizzare la navigazione del proprio sito web da mobile e se necessario privilegiarla rispetto a quella da computer desktop.
  2. Velocità di caricamento

    Possiamo controllare questo parametro attraverso due principali indicatori.
    • Lo Speed Index che indica la velocità con cui il contenuto viene visualizzato durante il caricamento della pagina.
    • La First Contentfull Paint, ovvero il tempo in cui la prima immagine oppure il primo contenuto testuale è visualizzabile, dando segno del caricamento della pagina.
    Per controllare e ottimizzare queste performance puoi aiutarti con PageSpeed Insight.
  3. Grandezza e stile dei testi

    L’impatto del testo di un sito Web è altrettanto importante per il suo marchio e l’esperienza del cliente di qualsiasi altro elemento di design. Se gli utenti faticano a leggere quello che stai cercando di dire, abbandoneranno il sito. Oltre alla scorrevolezza del contenuto è importante prestare attenzione alle dimensioni del carattere e al font utilizzato.

    Per aiutarti abbiamo stilato un elenco di font in grado di favorire la lettura:
    1. Serif
    2. Sans serif
    3. Futura
    4. Century Gotich
    5. Helvetica
    6. Courier
    7. Arial
    8. Verdana

Suggerimento: è consigliato l’utilizzo di citazioni, note e blocchi di testo che spezzino la monotonia della pagina e facilitano la lettura.