Data Visualization: quali metriche bisogna considerare per una reportistica di valore?

Chiediamoci per prima cosa quali obiettivi vogliamo misurare e con quali azioni di Marketing li stiamo raggiungendo.

Tra gli indicatori di Marketing fondamentali, sicuramente sono da considerare il CAC (Customer Acquisition Cost) e il CLV (Customer Lifetime Value).

CAC

Il primo, ossia il Customer Acquisition Cost, è il costo sostenuto per acquisire un cliente. Per calcolarlo si divide l’investimento di marketing (inteso come budget speso per campagne o altre iniziative volte alla lead generation) per il numero di clienti ottenuti nel periodo di riferimento.

Il CAC non può però essere considerato come metrica a sé stante: per comprenderne la qualità occorre confrontarlo con il Customer Lifetime Value (CLV, il valore del cliente nel suo ciclo di vita).

CLV

Il CLV misura il contributo medio al profitto dell'azienda generato dal singolo cliente nel tempo, o meglio, per tutta la durata della sua relazione con il nostro brand. Per calcolarlo, si moltiplica il contributo marginale della singola vendita, (differenza tra l’ordine medio e i costi variabili diretti), per il numero di ordini medi di ogni singolo cliente durante il periodo preso in esame. Importante: un’attività è economicamente profittevole solo se il CLV è molto maggiore del CAC.

Altre metriche

Altre metriche da tenere sotto controllo e che forniscono insight di valore riguardano:

  • Visualizzazioni di pagina (su un blog, sito web o landing page)
  • Tasso di apertura delle email (Open rate)
  • Click-Through Rate (CTR) ossia il rapporto tra click e numero di email aperte
  • Bounce rate: tasso di rimbalzo delle comunicazioni
  • Conversion rate: tasso di conversione come rapporto tra visualizzazioni e form submission.

La scelta delle metriche da monitorare dipende innanzitutto da quali risultati si vuole misurare e quali attività abbiamo messo in piedi per raggiungerli.

Se ad esempio, voglio analizzare le performance di una campagna di Advertising, sarò interessato a controllare il Cost Per Click (CPC), ossia il prezzo che l'inserzionista paga ad ogni click sull'annuncio, il quale è calcolato come: CPC = Costo totale dei click / Numero totale dei click. Sempre in ambito ADV, il ROAS ossia il Return on Ad Spend, rappresenta il ritorno in euro sulla spesa per i tuoi annunci.

Il ROAS è dato da: Valore totale delle conversioni / Spesa totale.

Quindi, avere chiari gli obiettivi da misurare e le attività in essere per farlo, è il punto di partenza per la creazione di una reportistica di valore.